Drarry Translations

Doctor Who

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 13/5/2010, 11:13




Doctor Who è una popolare serie televisiva britannica di fantascienza prodotta dalla BBC a partire dal 1963. Narra delle avventure di un viaggiatore del tempo noto come "il Dottore", con trame che vanno dalla fantascienza al racconto gotico.

Il telefilm, con i suoi 27 anni di programmazione (continuativa dal 1963 al 1989 e ripresa nel 2005) e più di 700 episodi (realizzati a colori solo a partire dal 1970) detiene tuttora il record di serie televisiva di fantascienza più longeva.

La serie ha offerto anche una delle sigle musicali più ricordate, tanto da finire come estratto nella celeberrima canzone dei Pink Floyd One of These Days.

SPOILER (click to view)
l misterioso Dottore (Who in inglese significa "chi") è in realtà un extraterrestre, un Signore del Tempo (Timelord), ultimo superstite (o forse non ultimo) del pianeta Gallifrey, che compie viaggi spazio-temporali a bordo del TARDIS, di enormi dimensioni all'interno, ma che all'esterno presenta l'aspetto dimesso e le dimensioni di una vecchia cabina telefonica della polizia britannica.

I Signori del Tempo assomigliano molto agli esseri umani, ma la loro fisiologia differisce in alcuni aspetti chiave: il Dottore ha due cuori, un sistema respiratorio di esclusione che gli permette di respirare senza aria, ha una temperatura corporea interna di 15-16 gradi centigradi. Ha inoltre una resistenza agli effetti temporali, così come alcune abilità telepatiche.

Periodicamente, allo scadere del suo ciclo vitale o in caso di morte violenta, si rigenerano in un nuovo corpo per un massimo di dodici rigenerazioni. Al momento il nostro dottore è all'undicesima delle sue rigenerazioni (il primo dottore non si conta), avvenute per cause naturali (dal primo al secondo dottore) o accidentali (dal terzo all'undicesimo). Fa eccezione la sua seconda rigenerazione, inflittagli come punizione dall'Alto Consiglio dei Signori del Tempo, insieme alla condanna a restare esiliato sulla Terra per un certo periodo, per aver interferito con le leggi del tempo. Inizialmente bandito dal suo pianeta natale, Gallifrey, è stato successivamente eletto presidente dell'Alto Consiglio, rifiutando però la carica per continuare a viaggiare liberamente nello spazio e nel tempo. Ha eletto la Terra come sua seconda patria e vi torna ogni volta che può.


Perché "Doctor Who"?

Nel primissimo episodio, uno dei personaggi si rivolge al Dottore come "Dottor Foreman", essendo questo il cognome di sua nipote Susan e come confermato dalla targa della sua abitazione. Così apostrofato, però, il Dottore ribatte con "Eh? Dottor cosa? Di che parla?" che in Inglese suona "Eh? Doctor Who? What's he talking about?" Questa battuta viene ripetuta più volte nel corso delle varie serie ed è alla base dell'invenzione del titolo. Oltre che in queste situazioni, il Dottore non viene mai chiamato "Doctor Who" (preferisce in genere lo pseudonimo di "John Smith" o semplicemente "Doctor") nel corso della serie. Diversamente, nei film per il cinema con Peter Cushing, che rivisitano il personaggio e il suo universo rispetto alla serie televisiva, il protagonista si riferisce a se stesso effettivamente come "Doctor Who". Nell'episodio della seconda stagione "Finestre nel Tempo", Madame De Pompadour si riferisce al Dottore chiamandolo con quest'appellativo.

Il TARDIS


SPOILER (click to view)
Il TARDIS (Time And Relative Dimension In Space, ovvero tempo e relativa dimensione nello spazio, volutamente ambiguo) è il veicolo del Dottore e costituisce una delle tante creazioni dei Signori del Tempo, razza di cui l'ultimo esponente è il Dottore. Questa astronave ha la capacità di viaggiare in qualunque epoca e luogo; inoltre può essere usata solo dal Dottore e dalle sue seguenti rigenerazioni, sebbene in alcuni episodi i suoi compagni di viaggio si siano dimostrati capaci di usarla.

Non ha una forma precisa, infatti, ogni volta che si effettua un viaggio, la navicella muta il suo aspetto in un qualunque oggetto dell'epoca. Tuttavia durante un viaggio, effettuato nel 1963, tale meccanismo si guastò, facendo assumere permanentemente all'astronave le fattezze di una cabina telefonica della polizia inglese.

image

Le dimensioni sono illusorie: infatti, sebbene dall'esterno sia solo una piccola cabina, all'interno è molto spaziosa. La fonte primaria di energia del TARDIS è l'Occhio dell'armonia, un buco nero artificiale; altre fonti di energia sono il Cuore del TARDIS, situato all'interno della navicella e le particelle Huon, magia primitiva, che può risultare letale. Inoltre l'esistenza della navicella dipende dalla vita del Dottore, quindi un'altra fonte è il Dottore stesso.

Il TARDIS ha la capacità di tradurre ogni lingua esistente direttamente nella testa del suo equipaggio, in modo da rendere possibili le comunicazioni con altri popoli. Modifica le coordinate impostate dal Dottore, spesso mandando lui e il suo equipaggio in dimensioni parallele, o epoche non contemplate nell'itinerario deciso. Nell'eventualità di trovarsi alla deriva nello spazio, senza alcun controllo, il veicolo si aggancia alla fonte di gravità più vicina alla sua posizione e vi atterra.

Si può accedere al TARDIS grazie a una normale chiave, della quale è in possesso solo il Dottore, alcune copie di essa sono, a volte, affidate a chi egli ritiene degno di fiducia.

Il caratteristico suono di atterraggio del TARDIS in realtà è causato dal "freno a mano" dell'astronave distrattamente lasciato inserito. Questo particolare verrà scoperto dal Dottore grazie alla misteriosa dott.ssa River che sembra conosca il TARDIS e il Dottore da più tempo di quanto Lui pensi.


C'è bisogno di dire che sono completamente uscita di testa? Non penso! Però è una serie veramente bella... non aspettatevi grandi effetti speciali, ma un collage di roba strana assurda comica drammatica, ce n'è per tutti. E c'è Tennant, ok la pianto. :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
 
Top
0 replies since 13/5/2010, 11:13   79 views
  Share