Drarry Translations

Dorian Gray

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 14/12/2009, 14:11




Dorian Gray è un film del 2009, diretto da Oliver Parker e tra gli altri interpretato da Ben Barnes e Colin Firth.
È la trasposizione cinematografica del classico letterario Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde.
In Italia l'uscita del film nei cinema era prevista per il 23 ottobre 2009. A fine settembre del 2009 è stata posticipata al 27 novembre dello stesso anno.

Trama sotto spoiler... chi non vuole leggere non legga ^^
SPOILER (click to view)
Siamo attorno al 1890. Dorian Gray (Ben Barnes), un bellissimo ragazzo dall'aria ingenua e un po' svampita, giunge nella Londra vittoriana perché ha ereditato una fortuna dallo zio. Egli è un orfanello, nato quando sua padre era già morto. La madre invece morì mettendolo al mondo. Viene subito preso sotto l'ala protettrice di Lord Henry Wotton (Colin Firth) che lo instrada alla dissolutezza. Nel frattempo il pittore omosessuale Basil Hallward (Ben Chaplin) completa il ritratto del giovane. Alla presentazione del dipinto gli astanti non possono fare a meno di notarne la bellezza e la perfezione. Watton dice a Gray che l'opera di Basil è anche meglio del vero Dorian, perché esso non invecchierà, al contrario del giovane che, col tempo, esteriormente si rovinerà. Wotton stuzzica semplicemente Gray chiedendogli se sarebbe disposto a vendere l'anima al diavolo pur di rimanere per sempre giovane. Dorian Gray prende la questione sul serio e, esprimendo un desiderio, riesce a rimanere giovane concentrando l'effetto degli anni sul suo dipinto.
Dorian intanto si innamora della attricetta Sybil Vane e decide di sposarla, ma è convinto da Wotton a non farlo. Viene portato da quest'ultimo in un bordello dove si abbandona ai piaceri della carne. Saputa la notizia del tradimento Sybil si uccide affogandosi in un lago. Jim, Il fratello della giovane attrice, accusa Dorian di averla indotta al suicidio, ma viene catturato quando sta per soffocarlo. L'autore del ritratto Basil Hallward chiede a Gray il quadro per esibirlo in una sua personale mostra di opere, quadro che nel frattempo Gray ha riposto in soffitta. Pur di sviare Basil dai suoi propositi (nel frattempo il quadro sta invecchiando sottoposto ad ogni piacere e sconceria da parte di Gray), si concede ad egli sessualmente, ma questo non basta e, a causa delle continue richieste di Basil, Gray gli mostra il quadro, facendogli capire perchè non può prestarglielo. Basil intuisce di essere di fronte a qualcosa di demoniaco e cerca di far rinsavire Gray, che però perde il senno e uccide il pittore.
Gray ormai sta perdendo completamente il controllo. Dopo aver tenuto un discorso di addio al funerale di Basil decide di partire in giro per il mondo, chiedendo all'amico Wotton di accompagnarlo. Quest'ultimo sta però per diventare padre e rifiuta. Gray torna dopo 25 anni, siamo circa nel 1915 e sta per scoppiare la prima guerra mondiale, Gray dovrebbe avere 50 anni ma ne dimostra sempre 25, mentre Henry ne ha ormai 70 , ha divorziato dalla moglie ma ha una figlia 25enne, Emily, che si innamora proprio di Dorian. Dorian inizia a comprendere la gravità degli atti che ha compiuto e si reca al cimitero dove è sepolta Sybyl Vane. Qui incontra Jim Vane, che è impazzito in ospedale e cerca di sparare a Dorian per vendicare la morte della sorella. Gray si salva aserendo che ciò che dice Vane "ti ho aspettato per tutti questi anni" non ha senso, in quanto ha appena vent'anni. Questo convince Jim che lascia andare Gray, poco dopo però scopre il portasigarette di Dorian con inciso il suo nome, che gli era caduto nella breve collutazione. Jim e Dorian si incontreranno nuovamente qualche giorno dopo, dopo una sparatoria ed un inseguimento nella metropolitana, Jim rimarrà ucciso schiacciato da un treno.
Nel frattempo l'amore di Emily per Dorian è ostacolato dal padre che, come tutti, è convinto che Dorian sia vittima di uno strano maleficio che lo rende giovane in eterno. Dorian si innamora siceramente di Emily e decide di cambiare radicalmente, ma per farlo dovrà fuggire lontano con lei, e decide di scappare a New York. Henry non ci sta e inizia ad indagare: osservando foto d'epoca si rende conto del fatto che Dorian è effettivamente identico a 25 anni prima. Ricordando il giorno in cui Dorian vendette involontariamente l'anima al diavolo intuisce che il quadro è la chiave di tutto e incontra l'ex maggiordomo di Dorian (che era stato cacciato di casa dallo stesso Dorian in un impeto d'ira), si fa fabbricare le chiavi di casa e della soffitta e inscena una festa per la figlia e Gray. Nel bel mezzo dei festeggiamenti lancia frecciatine a Dorian e irrompe nella sua dimora, arrivando fino in soffitta prima che Dorian capisca tuto e si precipiti a casa sua per evitare il peggio. Ne segue un breve scontro, Gray sta per soffocare Henry, ma questi riesce a liberarsi e a scoprire in quadro, rimanendone scioccato: il ritratto di Dorian è scolvolto, segnato da anni di lussi e spregiudicatezze, fino a risultare del tutto irriconoscibile.
Henry dà fuoco al dipinto, imprigionando poi Dorian nella soffitta in mezzo alle fiamme. In quel momento arriva sua figlia, e Henry cerca di allontarla da un Dorian ricondotto oramai alla sua dimensione umana grazie alla quale arriva a confessare addirittura il suo amore per lei, unico e sommo valore attribuito ad una vita fino a quel momento vana e lussuriosa, ma profondamente infelice. Dorian decide quindi di compiere l'ultimo gesto, togliendo le mani di lei che stringevano le sbarre (e di fatto aiutando Henry a trascinarla via) e infilzando il suo dipinto con una spada, morendo mentre si trasforma nel vecchio che dovrebbe essere. Il film si conclude con l'ormai vecchio Henry che, avendo ottenuto la dimora di Dorian dopo la sua morte, si reca in cantina e osserva il dipinto, ritornato alla sua forma originale e con un soggetto non più segnato per la vita sregolata, ma giovane e perfetto esteriormente come è stato Dorian fino alla sua morte.

fonte: Wikipedia


trailer:
SPOILER (click to view)


Commento: premetto che ho letto il libro al liceo in inglese, quindi i miei ricordi sono parecchio offuscati... il film mi è piaciuto. La fedeltà al libro è abbastanza buona, tranne che per un paio di dettagli che però ai fini del massaggio sono trascurabili. L'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso all'inizio è stata la scelta dell'attore, fin troppo ingenuo all'inizio, poi, dopo il ritratto si è ripreso alla grande. Ho esulato quando c'è la scena omo^^ mentre i maschi in sala gemevano terrorizzati... mi sa che però ho letto una versione ridotta a scuola, perché non me la ricordo. urge riprendere in mano il libro...

Voto: 7 non è un capolavoro, ma si lascia guardare senza problemi.
 
Top
0 replies since 14/12/2009, 14:11   48 views
  Share