Drarry Translations

Il destino di un cavaliere

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 27/10/2009, 12:06




trama:
CITAZIONE
William Tatcher è uno scudiero con una grande aspirazione: quella di cambiare "le proprie stelle". All'improvviso gli si presenta un'occasione: il suo padrone muore nel bel mezzo di una giostra mentre stava vincendo. Gli rimangono due alternative: gareggiare al suo posto per poter avere il premio e finalmente mangiare, oppure dichiarare la sconfitta. William, in accordo con i suoi compagni, Wat e Roland, decide di ultimare la gara. In quel momento capisce di poter diventare un cavaliere, ma tra lui e il suo sogno si frappone un ostacolo: le sue origini non sono nobili. L'incontro di Geoffrey Chaucer per la strada verso il torneo, sarà propizio, questi gli offrirà delle false patenti di nobiltà, in cambio di essere mantenuto come araldo. Adesso William può diventare Sir Ulrich Von Lichtenstein. Durante uno dei tornei il protagonista incontrerà l'amore in una damigella di nobili origini, Jocelyn, ed uno dei rivali diventerà il suo acerrimo nemico, il conte Adhemar, che riesce a disarcionarlo.
Il giovane cavaliere si fa un nome vincendo tutti i tornei, arrivando finalmente in Inghilterra, dove si scontrerà con Adhemar che rivela a tutti la falsa identità di Sir Ulrich. William viene messo alla gogna ma l'intervento provvidenziale del principe nero del Galles, rovescerà la situazione, strappandolo alla pena, dichiarandolo nobile e consentendogli di terminare il torneo dove sconfiggerà il conte Adhemar per finire tra le braccia della sua dama.

Ambientazione:
CITAZIONE
Si può presumere che il film sia ambientato tra il 1368 e il 1376; infatti Chaucer parla di aver già scritto "Il Libro della Duchessa", che è stato scritto non prima del 1368, mentre Edward, il Principe Nero, morì nel 1376. C'è anche un riferimento ad un papa francese che potrebbe essere Papa Urbano V o papa Gregorio XI, perché entrambi hanno regnato nel corso di tale periodo ed entrambi erano francesi.
Il periodo di tempo può essere ulteriormente ridotto tra il 1369, quando il Principe Nero riprende la sua campagna nel sud della Francia, e il 1371, quando la campagna si è conclusa. Tuttavia, durante il corso del film viene mostrata la battaglia di Poitiers, che fu in atto nel 1356.
Anche se l'ambientazione del film può essere facilmente dedotta, i costumi (in particolare l'armatura) sono più riconducibili a quelli della fine del 15esimo secolo anziché a quelli dello stile del 14esimo secolo.
Brian Helgeland afferma che il film è stato destinato a fatti che si sono verificati negli anni del 1370, durante un periodo di sei mesi di cui non si sa storicamente nulla di Geoffrey Chaucer e in questo modo mostrare ciò che egli avrebbe potuto fare durante questo intervallo di tempo. Helgeland, durante i commenti contenuti negli extra del Dvd, scherza sul fatto di aver scelto le acconciature e le musiche anni '70 perché "gli anni settanta sono sempre gli stessi", indipendentemente dal secolo.
Ulrich von Liechtenstein, il nome scelto per il protagonista principale, fu un cavaliere "da torneo" realmente esistito che, grazie alle sue grandiose vittorie riportare proprio alla giostra, si arricchì moltissimo. Nel manuale di Storia Medievale di M. Montanari (qualsiasi edizione) è riportato come "curiosità" proprio tale fatto. Tuttavia Ulrich morì nel 1278, un secolo prima degli avvenimenti indicati sopra.

Perchè vederlo:
CITAZIONE
ambientazione e accuratezza storica al minimo, ma Heath in questo fim è bellissimo... se poi vi piacciono cavalieri e spade^^

Trailer:

SPOILER (click to view)
 
Top
0 replies since 27/10/2009, 12:06   52 views
  Share