Drarry Translations

Intervista a… NASREEN!

« Older   Newer »
  Share  
QueenSeptiennaSnape
view post Posted on 26/8/2009, 17:57




Intervista di queenseptienna

Salve a tutti, oggi intervista a Nasreen, una delle più prolifiche autrici del fandom di Harry Potter^^



Yeah, come ci si sente ad essere intervistati? E’ la prima volta per te?

Sono imbarazzata. Non credo di essere degna di essere chiamata ‘Scrittrice’ nel vero senso del termine.



Raccontaci un po’ l’origine di Narseen, il tuo nickname.

Il mio nick ha un’origine molto semplice ad essere sinceri. Un mio amico linguista (che credo mi conosca meglio di quanto sia auspicabile) mi affibbiò questo nome persiano poiché, diceva, fosse la mia rappresentazione perfetta. Nasreen significa ‘Rosa Selvatica’. Ha ragione ovviamente ma è meglio non farglielo sapere =_=



Cosa fai nella vita?

Studio Legge e ne frattempo lavoro per sei mesi l’anno nell’azienda di famiglia e gli altri sei mesi in uno studio legale.


Quali sono i tuoi hobby?

Hobby…. Hobby… Beh, adoro ascoltare la musica a livelli seriamente dannosi per il mio udito (provate pure a chiamarmi sottovoce e… continuate ad aspettare non vi sentirò mai), poi scrivo e disegno. Ma i miei disegni sono seriamente penosi eh… lo faccio così, per svago. Diciamo che ho una passione perversa per tutto ciò che è tecnologia tant’è che passo ore nei negozi ad informarmi a proposito di funzioni, novità, offerte… Infatti a casa quando c’è da sistemare qualcosa chiamano sempre me XD



Sogni, desideri e aspirazioni! ^O^

Villetta in periferia di una grande piccola città, un marito, un cane, una paio di bambini e un lavoro sicuro. Niente di eclatante anzi! Espressione pura di mediocrità ma non fa nulla. Certo nell’intimo desidero essere ricordata dal mondo… Sono terrorizzata dal passare inosservata.



Come hai conosciuto il mondo delle fanfiction?

Nel 2008 (o fine del 2007 non ricordo di preciso…) su OGGI (si il giornale) ci fu un articolo che parlava di fanfiction e dei fan che continuavano a far vivere Harry Potter in barba alle decisioni della Rowling. C’era anche il link di Acciofanfiction. Così ne ho parlato con un’amica mi ha trascinata al pc e mi ha mostrato lo splendido mondo delle FF. Acciofanfiction e EFP. E dello Slash *_*



Ora che hai conosciuto il fandom, ammettilo, vorresti non esserci mai entrata dentro… XD

A volte lo penso sinceramente. Mi sono lasciata assorbire interamente da questo mondo in modo quasi preoccupante. Non posso farne a meno… Credo che il mio cervello e cuore non voglia arrendersi alla ‘fine’ che ha visto Harry Potter dopo 10 anni di attesa. Non voglio fare polemica.



Parlaci di PRISM, la tua opera più importante, come è nata, di cosa parla…

PRISM è stato un atto di ribellione bello e buono. Non mi andava per niente bene che la Rowling avesse fatto fuori Sirius Black (si, infantile come motivazione…) e mi sono messa a scrivere per conto mio a scuola nelle ore di Economi Aziendale con l’intento di riportarlo in vita in qualche modo. La cosa buffa è che non aveva idea che quello che stavo scrivendo era una ‘Fanfction’ per me era solo un racconto per sfogare la frustrazione. Poi la storia è andata avanti e bel lontana dal mio intento principale. Ci ho lavorato su per quasi due anni a tempo perso ed alla fine aveva qualcosa come un quaderno ad anelli pieno di roba, appunti, collegamenti, pagine stampate da Wikipedia, personaggi nuovi… assurdo!



Come affronti ogni volta un nuovo capitolo o un nuovo racconto?

Beh, ora sono alla seconda fanfiction, ovvero il seguito di PRISM, e lo ammetto fatico molto di più. Prima, non conoscendo il fandom, mi sentivo libera di scrivere quello che volevo e come volevo. Ora, invece, mi trovo costretta molto spesso ad eliminare idee, nomi di personaggi, andare a ricercare se la mia idea in realtà non sia solo il frutto della suggestione di qualche altra fanfiction che magari ho letto. Insomma una dramma! Infatti ho mollato completamente (un po’ per scelta e un po’ per obbligo) la lettura delle fanfiction. Non voglio essere influenzata.



Ti è mai capitato il blocco dello scrittore? Se si, come hai fatto a risolverlo?

Certo che ci sono finita! Proprio in questo periodo mi sono bloccata ma non per mancanza di idee. So, per fortuna, come deve andare avanti la storia solo che, come dicevo, mi sento pressata dal fandom stesso. In un anno ho macinato moltissime fanfiction e quindi posso dire, con buona cognizione di causa, che un’idea veramente originale dopo tanti anni di scrittura amatoriale su questo argomento è difficile da scovare ed è altrettanto facile finire in infiniti cliché…



Perché hai scelto Harry Potter come fandom principale?

Non l’ho scelto, è capitato. Per me Harry Potter non era UN fandom. Semplicemente avevo qualcosa da scrivere su di lui l’ho fatto…



Hai mai scritto di fandom diversi da Harry Potter?

Si, ho scritto qualcosa su Dark Angel anni fa sempre a titolo di storiella personale e sulle opere di L.K.Hamilton. La Hamilton ha però vietato la pubblicazione di fanfiction quindi non le pubblico. Recentemente sto approdando piano piano con timidezza nel fandom di Supernatural XD



Scrivi anche racconti originali? Parlacene!

Uh! Certo! Io sono nata come scrittrice di poesie. E’ da quando ho 10 anni che scrivo e partecipo a concorsi a livello comunale e provinciale di poesia. Non mi reputo bravissima e mi hanno sempre dovuta forzare a mostrare le mie poesie. Sono molto autobiografiche ed io non ero abbastanza matura per ricevere critiche. Ho in ballo anche un fantasy che parla di Elfi che sto risistemando. Purtroppo si vede troppo l’evoluzione che ha subito il mio metodo di scrittura, rispetto ai primi capitoli gli ultimi sembrano di un’altra persona.



Qual’è il tuo stile di scrittura?

Non lo so XD Io seguo l’ispirazione…



Dove pubblichi di solito?

Sul mio LiveJournal, su Acciofanfiction, su Marauders, su LoveWriting (un sito archivio che ho creato con alcuni ‘colleghi’ scrittori), su ItalianSlasher e su FanficItalia



Cosa pensi attualmente del fandom?

Non mi vorrei esprimere sinceramente perché finisco per far polemica, io faccio sempre polemica purtroppo. Dico che il fandom di Harry Potter, quello che conosco meglio, scrivere risulta ormai essere una specie di moda più che una passione. C’è chi scrive solamente per buttare giù quattro parole per farsi figo con gli amiketti, anzi, diciamo che TROPPI fanno questa cosa al punto che ormai, chi scrive con passione ed amore, ne ha le scatole piene di leggere quelle boiate (e posso anche capirlo). Reazione a tutta questa situazione? Il proliferiare di gruppi, gruppetti, amiketti di tizio/a, caio/a e sempronio/a che si fanno la guerra, i dispetti, le accuse di plagio inesistenti e finiscono per distruggersi fra di loro inutilmente lasciando a piede libero magari elementi che veramente fanno copia ed incolla di intere fanfiction. Forum, blog e siti di critica negativa che nascono con il solo scopo di rovinare alcuni autori che, guarda un po’, avevano precedentemente recensito qualche loro storia o di qualche amico. Purtroppo dopo una periodo di permissivismo eccessivo ora siamo di fronte al fenomeno contrario. Accuse su accuse vere, non vere… Non importa, basta dare una ripulita (e lì sarei anche d’accordo sinceramente). Boh, credo che molti abbiano dimenticato che alla fine si scrive per passatempo e che bisogna avere la maturità e l’umiltà per farlo.



Hai avuto esperienze negative con il fandom?

Sì. Ho fatto degli errori più o meno gravi e NON relativi alla ’scrittura di fanfiction’ (precisiamo va…). Ho avuto anche altre beghe, di poco conto, delle quali non mi preoccupo minimamente. Dopotutto, per fortuna, esiste la presunzione di innocenza fino a prova (e per prova si intende ”prova” non supposizione o dichiarazione) contraria XD



Quali sono i progetti da te gestiti?

Il progetto a me più caro… no, in realtà sono due XD E’ il mio sito di Fanfiction Drarry perché al momento è il primo archivio italiano che raccoglie queste fanfiction (viva lo spam XD) e poi ho una community riguardante la lettura in generale nella quale tutti gli iscritti possono partecipare con articoli o recensioni.



Hai in mente nuovi progetti?

Scherzi? Lavoro, studio, scrivo, gestisco anche troppe cose XD Basta, basta… voglio arrivare viva al 2010 ^^’



L’intervista è finita, cosa ne pensi? Vuoi picchiarmi? *_*

Ad un certo punto avrei voluto, sì XD



Chi è il tuo fanwriter preferito?

Beh non ne ho uno in particolare diciamo che adoro in modo sviscerale Calanthe, Beren, Vorabiza, Olivia Lupin, Misstress Lay, Fann1kaoriyuki, Aleksey Larkey e Stateira per le slash. Kysa e Axia sono le mie beniamine per quanto riguarda le het.



Manda un saluto ai tuoi fansssss! ^0^

Ho dei fans? O.o Boh… XD Ciao a tutti * ç *



http://nasreen44.livejournal.com/
http://www.acciofanfiction.com/viewuser.php?uid=2828
http://maraudersarchive.altervista.org/viewuser.php?uid=24
http://lovewriting.altervista.org/browse.p...egories&catid=2
http://community.livejournal.com/italiansl...rice:+nasreen44
http://community.livejournal.com/fanfic_italia/

Alla prossima! ^O^
 
Top
Savier
view post Posted on 21/11/2009, 15:13




Grande Nasreen! *_* L'adoro si!
 
Top
»Nasreen™
view post Posted on 23/12/2009, 11:13




xD Saso! mi fai arrossire XD
 
Top
2 replies since 26/8/2009, 17:57   110 views
  Share