Drarry Translations

La saga dei Nibelunghi-Ring of the Nibelungs, film

« Older   Newer »
  Share  
Annie78
view post Posted on 3/8/2009, 22:14






La saga dei Nibelunghi (Ring of the Nibelungs) è un film TV del 2004 diretto da Uli Edel. La pellicola è una trasposizione del poema epico tedesco La canzone dei Nibelunghi.

Trama

SPOILER (click to view)
[/SPOILER]Nel V secolo, il castello del re Siegmund e della regina Siegland viene attaccatto dal popolo sassone guidato dai Re Gemelli. Per salvare il figlio di nove anni dei regnanti, Sigfrido, questi viene abbandonato al corso delle acque di un fiume. Perduta la memoria, viene ritrovato dal fabbro Eyvind che decide di tenerlo con sé, chiamandolo Erik.

Dodici anni dopo, una notte un meteorite cade poco distante dalla case di Erik; il giovane raggiunge il luogo dell'impatto e lotta con una sconosciuta, atterrandola. Questi è Brunilde, regina d'Islanda, che vede avverarsi la profezia secondo la quale un uomo l'avrebbe battuta, e sarebbe diventato suo compagno. Dopo una note d'amore, la donna scompare con il suo pezzo di meteorite, dicendo però che avrebbe aspettato Erik finché non avesse scoperto le sue vere origini.

Erik e suo padre raggiungono il regno di Burgundia per vendere le loro spade e scoprono come il drago Fafnir semini il terrore, e neanche il re Gunther riesca a sconfiggerlo. Forgiata Balmung, una spada con il metallo del meteorite, Erik uccide la bestia, e grazie al suo sangue diventa invincibile e i suoi sensi si intensificano. Nonostante i fantasmi dei Nibelunghi lo minaccino delle maledizioni che gravano sul tesoro custodito dal drago, Erik se ne impossessa lo stesso, donandolo a Re Gunther, e tenendo l'Anello dei Nibelunghi, l'oggetto più antico e più prezioso del tesoro, per sé, indossandolo e divenendo il legittimo proprietario di tutte quelle ricchezze.

Acclamato come eroe, al suo ritorno il Re gli domanda aiuto per sconfiggere una minaccia incombente, l'esercito sassone. Anche il fratello del Re, il Principe Giselher, vuole partecipare alla battaglia, ma dovrà rimanere nel regno, per prendere il posto del Re nel caso di morte. Alla vista e alla sconfitta dei Re Gemelli, Erik recupera la memoria, ricordando di essere l'erede al trono di Xanten ed è pronto per raggiungere e sposare Brunilde. Ma per mantenere il tesoro a Burgundia, Hagen, luogotenente del Re, grazie ad una pozione dal padre, il nano traditore dei Nibelughi Alberich, fa innamorare Sigfrido di Crimilde, sorella del re.

nel frattempo, Gunther pretende la mano della Regina Brunilde, ma sa di non essere in grado di sconfiggerla, condizione unica per sposarla. Essendo a conoscenza del fatto che Sigfrido possiede il magico Tannhelm, un elmo rubato ad Alberich che fa cambiare le sembianze di chi lo indossa, il Re chiede a Sigrido di accompagnarlo e scontrarsi con Brunilde al suo posto. Durante la spedizione per l'Islanda, anche il principe si imbarca clandestinamente. Nonostante la rabbia e la delusione di Brunilde, che si vede ignorata da Sigfrido, con l'inganno dell'elmo, l'eroe la sconfigge, e come ricompensa per il suo favore, Gunther chiede a Sigfrido di diventare suo fratello di sangue, insieme a Giselher. Sigfrido, non riesce a ferirsi per il patto, avendo ormai la pelle impenetrabile, resa così dal sangue del drago, ma l'unico punto che può essere trapassato sul suo corpo è alla base del collo, lembo di pelle allora coperto da una foglia.

Al ritorno a Burgundia, vengono celebrate le doppie nozze di Sigfrido e Crimilde, e di Gunther e Brunilde; la prima notte di nozze però, quest'ultima rifiuta Gunther, poiché non riesce a sopraffarla. il re chiede nuovamente a Sigfrido di sostituirsi a lui, facendogli rubare la cintura che le donava suprema forza. Durante questo scambio, Giselher scopre l'inganno ma non dice niente. Dopo avergli fatto questo favore però, Crimilde scopre Sigfrido, e chiede di conoscere la verità, che si lascia poi scappare alla regina; Brunilde chiede così a suo marito vendetta per l'umiliazione, e Hagen si prepara ad assassinarlo. Quando però Crimilde chiede udienza a Brunilde e le spiega la verità sulla pozione d'amore, facendo di nuovo cambiare idea alla regina sulla sorte di suo cognato, Hagen uccide Sigfrido, trafiggendolo nell'unico punto dove può essere ucciso.

Ritornati al regno, Hagen e Gunther raccontano che sono stati assaliti dai Sassoni, ma Crimilde li smaschera davanti a tutto il regno e i due si sfidano per impossessarsi dell'Anello dei Nibelunghi. Hagen riesce ad uccidere Gunther, ma subito dopo Brunilde lo sfida uccidendolo a sua volta. Sigfrido viene omaggiato con un funerale vichingo e, sulla barca che va alla deriva e a fuoco, piena degli oggetti preziosi dei Nibelunghi, Brunilde si trafigge con Balmung, morendo accanto al suo amore e trovando la pace in fondo al letto del fiume, circondati dal tesoro dei Nibelunghi.



fonte: Wikipedia

Commento

Si tratta di un film fantastico che è l'adattamento moderno della leggenda del fabbro Sigfrido amato dalla regina guerriera Brunilde e famoso presso la tribù dei Burgundi per aver ucciso il drago Fafnir. Non è un capolavoro cinematografico ma comunque godibile per chi ama il genere fantasy.

Un music video dedicato a 'Ring of the Nibelungs' con la splendida canzone 'Riding on the rocks' come sottofondo musicale:

Attenzione:
nel video sono presenti tanti spoiler per chi non ha visto il film.

"Ring of the Nibelungs - Riding on the rocks music video"



by LORYDANNESHELBY

 
Top
Elion93
view post Posted on 3/8/2009, 23:51




io ho visto l'opera di Wagner...ben sei ore solo per l'ultima parte ^^''
comunque non so se dopo aver visto l'opera riuscirei a godermi il film!
 
Top
Annie78
view post Posted on 4/8/2009, 16:11




CITAZIONE (Elion93 @ 4/8/2009, 00:51)
io ho visto l'opera di Wagner...ben sei ore solo per l'ultima parte ^^''
comunque non so se dopo aver visto l'opera riuscirei a godermi il film!

Le opere originali sono sempre migliori degli adattamenti. -_-

Personalmente se una storia mi piace, per curiosità mi diletto a guardare tutte le opere cinematografiche ispirate ad essa. Comunque tengo sempre presente che il prodotto originale e quello derivato sono due cose distinte, per godermi entrambe in maniera diversa e non restare delusa.

^_^

 
Top
Savier
view post Posted on 21/11/2009, 14:49




Pure io ho visto l'opera... e secondo me questo film non ha nulla a che vedere con l'opera di Wagner! XD Comunque se posso un'occhiatina non la nego. La storia dopotutto è sempre bellissima.
 
Top
3 replies since 3/8/2009, 22:14   911 views
  Share