Drarry Translations

Qualcuno con cui correre, David Grossman

« Older   Newer »
  Share  
WhiteRose
view post Posted on 25/5/2009, 20:15




Assaf è un sedicenne timido e impacciato; inseguendo un cane per le strade di Gerusalemme viene condotto in luoghi impensati, di fronte ad inquietanti personaggi, fino ad incontrare Tamar, una ragazza solitaria e ribelle, fuggita di casa per salvare il fratello tossicodipendente. Il mistero ed il fascino di Tamar catturano Assaf, che decide di andare fino in fondo, di "correre" con lei.

Come dice questa recensione, è una storia d'amore, ma non solo. Questo libro mi ha colpita per le grandi tematiche attuali che contiene: droga, povertà, emarginazione, sfruttamento.
"Qualcuno con cui correre" è un libro che colpisce sin dall'inizio, scritto in modo dinamico e pieno di colpi di scena, cambiamenti, sentimenti ed ironia.
Leggetelo, ve lo consiglio vivamente, è un capolavoro.
 
Top
Mpux
view post Posted on 26/5/2009, 17:45




Bellissimo. Mi è stato dato l'anno scorso da leggere per la scuola, e l'ho divorato e in seguito consigliato a mia madre (che lo ha adorato a sua volta).

Sono anche andata a vedere il film. A parte il finale rivisitato, che non rende onore alla bellezza dell'amore appena accennato nel libro, è meglio di quello che mi aspettavo; anche se niente a che vedere con il capolavoro di Grossman.

Qualche mese fa, appunto Grossman è venuto a Milano per la presentazione del suo nuovo libro, "A un cerbiatto somiglia il mio amore". E' un uomo davvero interessante ed intelligente, e la sua interprete (che è anche colei che ha tradotto tutti i suoi libri) era di una bravura allarmante!

Tra l'altro è riuscito a capire il mio nome e a scriverlo correttamente nell'autografo della mia copia, nonostante non parli l'italiano; e ha aggiunto una frase in ebraico che sto ancora cercando di interpretare. :P

Davvero un'incontro emozionante. ^^
 
Top
WhiteRose
view post Posted on 26/5/2009, 20:57




Quanto t'invidio...
Non so cosa darei per parlare con lui! Sembra una persona molto saggia!
 
Top
Mpux
view post Posted on 26/5/2009, 21:52




Purtroppo nella conferenza per rispondere alle domande ha svelalato il finale del libro :P

Ma è stata una lettura godibilissima lo stesso.
 
Top
WhiteRose
view post Posted on 27/5/2009, 14:15




Capita di farsi sfuggire quacosa... Ma il libro è molto bello comunque!
 
Top
4 replies since 25/5/2009, 20:15   112 views
  Share