Drarry Translations

L'amico ritrovato, di Fred Uhlman

« Older   Newer »
  Share  
*Carmilla*
view post Posted on 4/4/2009, 21:40




Lo considero un capolavoro. Un ode all'amicizia. Un libro che tutti dovrebbero regalare alle persone a cui vogliono bene.

L'AMICO RITROVATO
di Fred Uhlman

image

Collana: Universale Economica Feltrinelli
Pagine: 96
Prezzo: Euro 5,5

Due ragazzi sedicenni frequentano la stessa scuola esclusiva. L'uno è figlio di un medico ebreo, l'altro è di ricca famiglia aristocratica. Tra loro nasce un'amicizia del cuore, un'intesa perfetta e magica. Un anno dopo, il loro legame è spezzato. Questo accade in Germania, nel 1933... Racconto di straordinaria finezza e suggestione, L'amico ritrovato è apparso nel 1971 negli Stati Uniti ed è poi stato pubblicato in Inghilterra, Francia, Olanda, Svezia, Norvegia, Danimarca, Spagna, Germania, Israele, Portogallo. Ovunque lo stesso entusiasmo della critica. "Un'opera letteraria rara", l'ha definito George Steiner sul New Yorker, "Un capolavoro", ha scritto Arthur Koestler nell'introduzione all'edizione inglese del 1976. "Un libro che assilla la memoria... una gemma", "Un racconto magistrale", hanno fatto eco The Sunday Express e The Financial Times di Londra. E infine Le Monde di Parigi: "Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del nazismo in Germania... Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori, dai dodici anni in su. Senza esitazione."


Dal sito della Feltrinelli.

 
Top
loto84
view post Posted on 5/4/2009, 22:45




Solo pche parole Bellissimo e tristissimo allo stesso tempo. L'ho letto alle superiori e penso che non lo dimenticherò mai devo confessare che ogni tanto lo vado a rileggere.....tutti dovrebbero leggerlo almeno una volta, è corto ma i tremi trattati son veramente toccanti!!!
 
Top
Savier
view post Posted on 5/4/2009, 22:51




LEtto anche io, proprio in questa edizione della Feltrinelli, al tempo delle medie ed è vero, non lo dimenticherò mai. Triste ma da leggere, perché fa crescere.
 
Top
*Carmilla*
view post Posted on 8/4/2009, 01:09




Sono felice che altri abbiano letto questo splendido libro.

Consiglio anche dello stesso autore:
"Un' anima non vile" e "Niente resurrezioni, per favore" che insieme a "L'amico ritrovato" compongono la "Trilogia del ritorno".
 
Top
noFrogs
view post Posted on 9/4/2009, 13:18




Io definirei questo romanzo, piccolo e sorprendente. Molto spesso il finale può rovinare del tutto una storia avvincente: questo, invece, è perfetto!
 
Top
*Carmilla*
view post Posted on 9/4/2009, 22:27




CITAZIONE (noFrogs @ 9/4/2009, 14:18)
Io definirei questo romanzo, piccolo e sorprendente. Molto spesso il finale può rovinare del tutto una storia avvincente: questo, invece, è perfetto!

Concordo. E' perfetto!
Arrivi alla fine con un'idea e in due righe cambia tutto...in meglio.
 
Top
-Euphie-
view post Posted on 10/4/2009, 00:00




E' bellissimo, davvero splendido! L'avrò riletto almeno un centinaio di volte! Ti fa capire il significato dell'amicizia e della discriminazione, e ti fa battere il cuore forte.
 
Top
_Eriko_
view post Posted on 13/4/2009, 00:43




CITAZIONE (*Carmilla* @ 8/4/2009, 02:09)
Consiglio anche dello stesso autore:
"Un' anima non vile" e "Niente resurrezioni, per favore" che insieme a "L'amico ritrovato" compongono la "Trilogia del ritorno".

Ho letto la "Trilogia del ritorno" al liceo, e sono tre libri che non dimenticherò mai. Soprattutto "L'amico ritrovato" e "Un'anima non vile", che mi ha commosso dall'inizio alla fine.
 
Top
Fanny84
view post Posted on 21/4/2009, 01:44




Anch’io consiglio a chi ha letto l’amico ritrovato di leggere la trilogia del ritorno, un’anima non vile è il completamento dell’amico ritrovato; a chi è piaciuto quest’ultimo non può perdersela!
Di Uhlman è davvero bello anche "Storia di un uomo", la sua biografia dove si ritrovano molte parti della trilogia del ritorno rapportate alla sua vita.
 
Top
8 replies since 4/4/2009, 21:40   196 views
  Share