Drarry Translations

Asimov

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 11:24




Beh lo dovevo, dopo averlo citato!
Il mio primo amore in fondo merita un topic tutto per sè!
Vi metto i titoli, e a parte commenti e sproloqui da parte mia, è tutto preso da questo sito:
http://www.isaacasimov.it/

Il ciclo dei robot
1982 - 2064, 3400-3600 A.D.(sono indicati I titoli in Italiano)

Io, Robot,* (1950)
Tutti i miei Robot (1982)
Raccolte di racconti in cui si narrano le vicende della nascita dell'automazione, del suo impatto sulla terra e dell' epopea dei Robot.

Abissi d' Acciaio
(1954)
La prima apparizione del detective Elija Baley :wub: nella New York sotterranea del futuro, bellissimo giallo fantascientifico e sociologico. [c'è anche quel figo di Daneel :wub: ]

Il sole nudo
(1957)
Elija Baley e R. (Robot) Daneel Olivaw alle prese con un sorprendente caso di omicidio sul pianeta Solaria.

I Robot dell'Alba
(1983)
Come E.Baley e R.Daneel, risolvendo un particolare caso di "Roboticidio" sul pianeta Aurora riapriranno alla terra la via delle stelle. [come si slasha bene su questo romanzo^^]

I Robot e l'Impero
(1985)
Si prospetta una nuova minaccia per la colonizzazione della galassia, ma R.Daneel, R.Giskard e Gladia Solaria la sventeranno però a caro prezzo.[anche su questo^^]

Il ciclo dell' impero
4850 A.D. - 827 E.G.(12411 A.D.)
(E.G. = era galattica dalla nascita dell'Impero)

Il tiranno dei Mondi (1951)
I regni che formeranno l'impero sono in lotta tra di loro, ma un antico documento proveniente da una terra ormai radioattiva e spopolata, potrà cambiare il loro destino.

Le correnti dello Spazio
(1952)
Nei primi secoli dell' impero una misteriosa minaccia incombe sul pianeta Florina ai margini dell'Impero, uno smemorato scienziato terrestre ha però la risposta...

Paria dei Cieli
(1950)
Il più bel romanzo del ciclo Imperiale: Un uomo del XX secolo a seguito di uno strano esperimento nucleare viaggia nel tempo ritrovandosi su una terra ormai morente e isolata nel panorama imperiale; suo malgrado diventerà un eroe sventando un terribile complotto.

Il ciclo della Fondazione
01 E.F. (= 12069 E.G.) - 498 E.F.
(E.F. = era della Fondazione)


Preludio alla Fondazione (1988)
Si narrano le vicende giovanili di Hari Seldon, e come l'idea della scienza del futuro, la Psicostoria, sia cresciuta in lui grazie all'aiuto di un amico potente...

Fondazione Anno Zero (1993)
Hari Seldon, ormai famoso anche se impopolare, sale alla seconda carica di un impero ormai prossimo al crollo, gettando le basi della nascita della Fondazione.

Cronache della Galassia o Fondazione
(1951)
La Fondazione, sparuto gruppo di scienziati e studenti sullo sperduto pianeta Terminus, guidati dalla psicostoria affrontano i primi burrascosi anni durante la caduta dell' Impero Galattico.

Il crollo della Galassia centrale o Fondazione e Impero
(1952)
La Fondazione ormai consolidatasi grazie alla guida psicostorica di Hari Seldon, si troverà ad affrontare un rigurgito di potenza dell' impero ormai in decadenza.

L'altra faccia della Spirale o Seconda Fondazione
(1953)
Una nuova grave minaccia per la Fondazione viene sventata grazie alla misteriosa Seconda fondazione.

L'orlo della Fondazione (1982)
Le due Fondazioni si scontrano, ed apparentemente una esce vincitrice, ma qualcuno continua ad indagare e salta fuori la Terra, l'ormai dimenticato mondo dell'origine.

Fondazione e Terra
(1986)
Il grandioso epilogo della saga: due irresistibili personaggi partiranno alla ricerca del pianeta originale perduto, il finale mozzafiato chiude il cerchio con i romanzi della serie dei Robot, dopo decine di millenni! [La faccia che ho fatto quando ho letto il finale image ]

Altri romanzi non legati ai cicli, ma che ma che contengono molti riferimenti a questi

La fine dell'Eternità (1955)
Il tema dei viaggi nel tempo come solo Asimov poteva affrontarlo, epico.

Neanche gli Dei
(1972)
Una nuova fonte di energia mette in contatto due diversi universi nei primi anni della colonizzazione umana dello spazio. Bellissimo

Nemesis
(1989)
Una nuova forma di vita viene scoperta nel primo viaggio interstellare di una colonia spaziale umana.

Asimov ha inoltre scritto innumerevoli racconti brevi, che sono in parte raccolti nella serie "Tutti I miei Racconti" , deliziosi esempi di S.F. degli anni d'oro, tra gli altri spiccano:


L'ultima Domanda
(1956)
Cosa succede se poniamo ad un Computer di inimmaginabile potenza la domanda più importante?

Notturno
(1941)
Forse il migliore racconto breve di fantascienza mai scritto

L'uomo Bicentenario (1976)
Le macchine possono diventare umane? L'epopea di Andrew Martin l'unico Robot ad essere riconosciuto ufficialmente "essere umano", appassionante e toccante allo stesso tempo, è stato utilizzato come soggetto per l'omonimo film uscito nel 2000.

[E uno che qui non c'è, ed è Immagine speculare:
unico racconto con protagonisti i detective del ciclo dei robot... altamente slashabile anche questo! Già fatto^^]



Per chi se lo stesse chiedendo, sì gli ho letti tutti!




 
Top
shinu
view post Posted on 2/4/2009, 12:08




XD ma leggi una valanga di cose - e soprattutto te le ricordi! Io ho qualche problema di memoria...

Comunque io di Asimov ho letto una raccolta di racconti, che non mi ricordo come si chiama, e devo aver letto anche un romanzo, mi ricordo solo che si atterrava su uno strano pianeta in cui erano tipo morti tutti.. O dove comunque c'era qualcosa che non andava, forse aria o acqua o cibo tossici... Sempre che fosse suo, il libro XD

°/////° vi ho già detto che l'alzheimer abita il mio corpo in via permanente?
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 12:12




CITAZIONE (shinu @ 2/4/2009, 13:08)
XD ma leggi una valanga di cose - e soprattutto te le ricordi! Io ho qualche problema di memoria...

:D Adoro leggere, probabilmente andrei in crisi di astinenza senza libri! E non sono nemmeno a un quarto dei libri e delle saghe che adoro, mi solo limitata a quelle secondo me più meritevoli.
Scommettiamo che se nomino un vampiro molto famoso di questi tempi, immediatamente una buona arte dle foum si trasferisce in questa sezione?
 
Top
shinu
view post Posted on 2/4/2009, 12:22




XD se ho capito a chi pensi, NON FARLO!
ghghghghg
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 12:29




E' un vampiro che si fa le seghe mentali per nulla? E che probabilmente anche da umano era di un noioso osceno?
 
Top
shinu
view post Posted on 2/4/2009, 12:32




>.<
Proprio lui XD
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 12:35




ok, finchè nessuno lo farà io non lo farò!!!
 
Top
shinu
view post Posted on 2/4/2009, 12:44




...speriamo duri XD
Comunque l'ho letto anche io, lo ammetto...
E presto aprirò anch'io un topic sulla mia saga fantasy preferita, giuro! Aspetta solo che trovi i libri...
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 12:48




non vedo l'ora... saghe fantasy, brutte parole per il mio portafoglio!
 
Top
shinu
view post Posted on 2/4/2009, 13:31




ç.ç già, non dirlo a me...
 
Top
Claire Fraser McKeanzie
view post Posted on 6/4/2009, 10:08




ARGHHHHHHHHHHH NON NOMINATELOOOO*urla con le mani nei capelli correndo come la pazza che è per la camera*
Lo odio lo odio lo odioooooooo*prende a testate il muro*
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 6/4/2009, 10:10




io non ho intenzione di farlo!
 
Top
shinu
view post Posted on 6/4/2009, 10:18




LOL
Un'altra che è poco patita di Voi-Sapete-chi?? XDDDD
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 6/4/2009, 10:19




LOL
bene bene, ampliamo le schiere di chi vuole ammazzare Voi-Sapete-Chi!
 
Top
shinu
view post Posted on 6/4/2009, 10:25




....

Harry, tesoro?
Ti sei dimenticato di uccidere un signore oscuro!

....
(oscuro riferito al linguaggio che usa)


XD
 
Top
24 replies since 2/4/2009, 11:24   297 views
  Share