Drarry Translations

Dune

« Older   Newer »
  Share  
Lady Slytherin
icon12  view post Posted on 31/3/2009, 14:59




image

Trama:Dune è un romanzo di fantascienza scritto da Frank Herbert nel 1965. Vincitore nello stesso anno del premio Nebula e l'anno successivo del premio Hugo (entrambi i massimi riconoscimenti della narrativa fantascientifica), Dune è solo il primo dei sei romanzi che formano la parte centrale ed originaria del Ciclo di Dune. A questi si è aggiunta, dopo la scomparsa dell'autore, una seconda serie di romanzi scritti dal figlio Brian Herbert con Kevin J. Anderson, il preludio a Dune.

Originariamente pubblicato in due parti tra il 1963 e il 1965 sulla rivista Analog (ex Astounding Magazine) con i titoli di Dune World e The Prophet of Dune, il romanzo di Herbert è la storia della sfida a sfondo ecologico tra la dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta Arrakis, una landa desertica, unico luogo di produzione, raccolta e raffinazione del Melange (o Spezia), una preziosissima sostanza fondamentale per la struttura della società galattica per motivi che vengono descritti nel romanzo stesso e approfonditi nei libri successivi.

Dune, e in generale l'intera serie di Herbert, hanno influenzato profondamente l'immaginario fantascientifico, a partire da Guerre Stellari, come più volte il suo ideatore George Lucas ha ammesso.[1] Per molti anni si è ipotizzata una produzione cinematografica anche per Dune, fino a che, con l'ingresso sempre più importante degli effetti speciali nel cinema statunitense, nel 1984 è stato infine prodotto un kolossal, Dune, diretto da David Lynch, che ha cercato di condensare in 137 minuti l'intera vicenda del primo romanzo.

Dune è il romanzo che detiene il record di vendite nel genere fantascientifico; 12 milioni di copie

Commento: romanzo strabiliante, il mio libro preferito in assoluto, che nn smette mai di emozionarmi e di colpirmi. La cura per i dettagli, la ricostruzione del mondo, i sottili legami psicologici e sociali tra le persone, è tutto fatto ai massimi livelli.
da leggere assolutamente!!!!
 
Top
Annie78
view post Posted on 31/3/2009, 15:52




Non ho ancora letto il libro Dune ma ho visto una decina di volte il film di David Lynch del 1984, con Kyle MacLachlan nel ruolo di Paul Atreides e Sting in quello di Feyd-Rautha Harkonnen (altamente slashabili) :shifty: .
Il film Dune è uno dei miei preferiti degli anni ottanta per le fantastiche scenografie, costumi e trama davvero avvincente.
Appena leggo il libro ti farò una recensione più accurata. ^_^
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 31/3/2009, 16:01




Aspetterò con ansia. Il film è bellissimo, e Sting è molto figo!!! ^^
 
Top
§Blackie§
view post Posted on 31/3/2009, 20:37




Cioè... c'è qualcuno che ha letto "Dune"? Davvero?! Finora a chiedere di Herbert ricevevo solo facce attonite! Che bello!
L'ho letto, e devo dire che mi è piaciuto tantissimo... però non ho visto il film. Qui s'impone un'indagine cinematografica u.u
Sono d'accordo con Annie: Feyd-Rautha e Paul sono mooolto slashabili! Anche se si incontrano solo una volta fa nulla. Lo slash è lo slash. Sempre e comunque.

E' uno dei miei libri preferiti.
Adoro gli intrecci del Bene Gesserit, le percezioni di Paul, le storie dei Fremen... è un universo meraviglioso!
La seconda trilogia mi è piaciuta meno, invece, l'ho trovata una narrazione troppo lenta, faticosa, meno brillante della prima... ovviamente la adoro lo stesso, Herbert è sempre Herbert.

Non sapevo che esistesse un preludio! Mi puoi scrivere i titoli, Lady Slytherin? Adesso vorrò leggerli per forza. Sono curiosa!
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 1/4/2009, 10:53




Ciclo di Dune

* Dune (Dune, 1965)
* Messia di Dune (Dune Messiah, 1969)
* I figli di Dune (Children of Dune, 1977)
* L'imperatore-dio di Dune (God Emperor of Dune, 1981)
* Gli eretici di Dune (Heretics of Dune, 1984)
* La rifondazione di Dune (Chapterhouse Dune, 1985)

Preludio a Dune

Trilogia di romanzi di Brian Herbert e Kevin J. Anderson ambientati alcuni anni prima degli eventi narrati nella serie originaria.

* Dune: House Atreides (1999), pubblicato in Italia in due volumi:
o Il Preludio a Dune: Casa Atreides (2001)
o Il Preludio a Dune: Il duca Leto (2003)
* Dune: House Harkonnen (2000), pubblicato in Italia in due volumi:
o Il Preludio a Dune: i Ribelli dell'Impero (2003)
o Il Preludio a Dune: Vendetta Harkonnen (2004)
* Dune: House Corrino (2001), inedito in Italia.

Seconda trilogia di Brian Herbert e Kevin J. Anderson ambientata agli albori della civiltà di Dune durante il periodo di guerra contro le macchine pensanti denominato Jihad Butleriana. Inedita in Italia.

* Dune: The Butlerian Jihad
* Dune: The Machine Crusade
* Dune: The Battle of Corrin

Soddisfatta?
 
Top
Aleksej Larkey
view post Posted on 1/4/2009, 16:39




Ragazze! Ma questo forum migliora di giorno in giorno!
Quando cito Herbert Senior mi prendono per pazzo solitamente, invece qui c'è addirittura un topic tutto per l'argomento! Potrei commuovermi ç_ç
Ho adorato incredibilmente i libri di Herbert Senior, il figlio proprio non mi piace... La differenza si nota troppo, sia a livello stilistico che di caratterizzazione dei personaggi. Certo alcuni sono molto più giovani rispetto ai volumi del padre, hanno meno esperienza etc, però, non riescono proprio a convincermi del tutto...

Secondo me, il film è fatto molto bene, soprattutto per i mezzi, le scenografie ed i vari effetti speciali sfruttati quando l'hanno girato! Senza contare come hanno ricreato l'effetto degli occhi azzurro/blu... semplicemente incredibili!
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 1/4/2009, 16:42




Era il minimo dedicare un topic a Dune!
Neanche a me piacciono i seguiti, Dune il primo e unico ed inimitabile, secondo me!
Se poi ci metti che l'attore che faceva paul non era niente male^^
 
Top
Aleksej Larkey
view post Posted on 1/4/2009, 16:48




Se non mi sbaglio è lo stesso che in "Sex and the city" fa la parte del primo marito di Charlotte... mi sfugge il nome <_<
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 1/4/2009, 16:49




Kyle MacLachlan

(grazie Wikipedia!!!)
 
Top
§Blackie§
view post Posted on 1/4/2009, 19:10




Aw! I titoli! Grazie Lady *.*
DEVO comprarmi almeno un volume prima delle vacanze di Pasqua, e sperare che mi basti per 10 giorni! E fra tutti quanti mi state facendo venire voglia di vedere il film. Adesso me lo scarico.
 
Top
-Euphie-
view post Posted on 2/4/2009, 16:46




Io mi sono follemente innamorata del film quando avevo cinque anni (il mio papi mi ha cresciuto a pane, libri, Dune e Guerre Stellari), e l'ho visto almeno cento volte, tanto da farmi odiare perchè ormai so le battute a memoria e le dico durante la visione XD
Ho eroicamente affrontato il primo libro a quattordici anni, e non credo che leggerò mai tutta la serie, però è davvero meraviglioso!

E, si, credo di aver cominciato a slashare proprio con Paul e Feyd-Rautha. XD

Edited by -Euphie- - 10/4/2009, 01:02
 
Top
Lady Slytherin
view post Posted on 2/4/2009, 18:09




Ahhh eccoti... un'altra appassionata di guerre stellari!!!
Anch'io!!!!!!!!!!!
 
Top
§Blackie§
view post Posted on 6/4/2009, 19:46




Guerre Stellari?! Anche iooo! Anche per me è stato mio padre a farmi vedere tutta la saga, quando ero piccola... mi portava i gadgets dall'America quando ci andava per lavoro^^
 
Top
12 replies since 31/3/2009, 14:59   176 views
  Share